«Ama. Questa sì che è vita!» è il messaggio irrinunciabile che vogliamo continuare a diffondere nella nostra comunità. Sappiamo quanto siamo provati interiormente dalle fatiche di questo tempo. Potremmo essere tentati di lasciarci vincere dalla tristezza.
La tristezza è una delle tentazioni più grandi di questo periodo, sempre più complesso. Iniziando la Quaresima, ci diremo che questi quaranta giorni, che ci conducono alla Pasqua, non sono un cammino triste, fatto solo di penitenza e rinunce. Tutti i consigli che ci vengono dati sulla preghiera, il digiuno, l’elemosina sono in realtà degli esercizi per vivere una gioia piena, perché ci avvicinano più a Dio e fra di noi: spostano il desiderio e l’attenzione da quanto ci fa tristezza – l’egoismo, il conflitto, il possesso – a quello che ci procura gioia: l’amore nei confronti di se stessi, degli altri e di Dio! E allora in questa Quaresima: «Ama Dio, ama il prossimo, ama te stesso». In che modo? Ci sarà un cammino da fare ogni giorno: un momento per fermarsi ogni giorno a riflettere e a pregare davanti alla Croce (La Croce della Gioia), impegnandosi a far crescere in se stessi l’amore e l’amicizia per Gesù. Sarà Lui il compagno di viaggio di queste nostre giornate di Quaresima, Lui che nella sua relazione con il Padre ha trovato la forza di vincere le sue tentazioni.
Impariamo dunque che è nelle relazioni di amore e nella preghiera che possiamo vincere le nostre tentazioni e, fra queste, vincere la tristezza, nonostante tutto e affrontare la vita quotidiana con la forza di chi sa di avere il Signore al proprio fianco a sostenere il cammino, le cadute, le difficoltà… tutto il viaggio. Impariamo dunque ad amarci di più fra di noi, a volerci bene fedelmente, facendo qualcosa di bello e di buono per i nostri compagni nel cammino: i nostri compagni di classe, gli amici, i nostri parenti e familiari. Ama. C’è gioia! E c’è gioia nel cammino che stiamo per iniziare. La Quaresima è un tempo favorevole, per esercitarci nella gioia e nell’amore.
Inizia il cammino, inizia la gioia!
𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗶 𝗤𝘂𝗮𝗿𝗲𝘀𝗶𝗺𝗮
2022-03-07